Vaccini obbligatori per la scuola, ecco cosa cambia
In questi giorni si è parlato molto della nuova legge sui vaccini obbligatori per accedere alla scuola. In molti si erano battuti contro questa legge, ma i diversi focolai di malattie quasi dimenticate hanno mosso il governo a una scelta. Ma cosa cambia veramente? Innanzitutto i vaccini obbligatori sono passati da 12 a 10. Sono stati esclusi dalla lista il meningococco B e C anche se sono consigliati caldamente, visti anche i numerosi casi degli ultimi anni. Quali sono quindi i vaccini divenuti obbligatori?
Vaccini obbligatori, ecco quali sono
Vaccino esavalente:
Il primo vaccino obbligatorio è il famoso esavalente. Questo vaccino viene somministrato dal secondo mese in poi con tre dosi che arrivano a coprire il primo anno di età del bambino. In questo vaccino ci sono sei ceppi: anti-poliomielitica, anti-difterica, anti-tetanica, anti-epatite B, anti-pertosse e anti Haemophilus influenzae di tipo B. Quando i bambini saranno più grandi dovranno poi fare i richiami per difterite, tetano, pertosse e poliomelite.
Vaccino trivalente MPR:
Tra il 13° e il 15° mese di vita viene somministrato il vaccino detto MPR. Questo vaccino copre 3 malattie: morbillo, parotite e rosolia. Anche questo vaccino ha un richiamo al compimento dei 6 anni di vita. In questa somministrazione può essere o meno incluso anche il vaccino contro la varicella.
Vaccino contro la varicella:
Come detto sopra il vaccino contro la varicella può essere somministrato insieme alla MPR o singolarmente.
Come funziona l’obbligatorietà dei vaccini
I vaccini sono obbligatori per tutte le dosi e i richiami e sono totalmente gratuiti. I vaccini contro morbillo, parotite, rosolia e varicella saranno obbligatori in modo definitivo solo per i prossimi tre anni. Gli altri invece resteranno obbligatori in modo permanente. Per quanto riguarda invece le fasce d’età i vaccini saranno obbligatori dalla nascita fino a 16 anni e 364 giorni compiuti. Per quanto riguarda i nati dal 2001 al 2016 dovranno aver eseguito sia le vaccinazioni dell’esavalente sia della trivalente MPR. Tutti i nati dal 2017 invece dovranno essere in regola con tutte e 10 le vaccinazioni. Tutti i bambini che entreranno all’asilo dovranno essere in regola entro il 10 settembre 2017, pena l’esclusione. Per elementari e fino a superiori o scuole professionali non è previsto obbligo di vaccinazione. I genitori però incontreranno sanzioni molto salate se i loro figli non saranno vaccinati.
Il Ministero della Salute ha messo un’equipe di medici esperti in materia a disposizione dei cittadini. Per avere tutte le informazioni e fugare tutti i dubbi potete chiamare il numero gratuito 1500 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 16:00.
Potete anche consultare online il piano nazionale prevenzione vaccinale 2017-2019