condizionigeneralidivendita

Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti sul sito www.babycoccole.it (d’ora in poi il “Sito”).

 

I prodotti offerti sul Sito sono prodotti e venduti da Betafarma Spa, Via De Nicola, 10 – 20090 Cesano Boscone (MI), P.IVA e C.F.: 05945370152

 

1. Ambito di applicazione e conclusione del contratto

1.1
L’offerta e la vendita online dei prodotti costituiscono un contratto a distanza disciplinato dagli artt. 50 e ss. del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

 

1.2 L’acquisto dei prodotti sul Sito è consentito solo a coloro che hanno compiuto gli anni 18.

 

1.3 Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita.

 

1.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto. Esse possono essere modificate in ogni momento e senza preavviso. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito.


1.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono applicabili solo al territorio italiano.

 

2. Acquisti sul Sito

L’acquisto dei Prodotti sul Sito può avvenire con o senza registrazione. La registrazione consente ai Clienti di effettuare le seguenti attività:

 

• Consultare il proprio storico ordini
• Gestire i propri indirizzi di consegna velocizzando l’inserimento di nuovi ordini
• Ricevere offerte di prodotti e comunicazione di novità tramite newsletter

 

Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, è consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. È fatto divieto acquistare i prodotti sul Sito per rivendita a fini commerciali.

 

2.1. Il Sito costruisce la propria offerta commerciale sulla merce presente nei propri magazzini. Il Sito viene costantemente aggiornato in automatico al fine di garantire la massima corrispondenza fra le disponibilità in magazzino e quelle indicate sul Sito. Tuttavia potrebbe accadere che uno o più Prodotti ordinati siano momentaneamente non disponibili successivamente alla trasmissione dell’ordine di acquisto. In tal caso, il Cliente sarà prontamente informato per email, l’ordine di acquisto sarà cancellato e al Cliente che ha già effettuato il pagamento sarà prontamente rimborsato l’importo totale pagato (la modalità del rimborso varia in base al metodo di pagamento scelto), comprensivo delle spese di consegna e di altro costo eventualmente sostenuto, in relazione all’ordine stesso. Qualora il Cliente lo desiderasse, l’ordine potrà essere messo in sospeso ed evaso non appena tutti i Prodotti ivi contenuti saranno disponibili.

 

3. Informazioni dirette alla conclusione del contratto

3.1.
In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, informiamo il Cliente che :

 

• per effettuare l’acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, il Cliente dovrà compilare un Modulo d’Ordine in formato elettronico e trasmetterlo in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta;


• prima di procedere alla trasmissione del Modulo d’Ordine, il Cliente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto e accettare le Condizioni Generali di Vendita;


• una volta registrato il Modulo d’Ordine, verrà inviato al Cliente all’indirizzo di posta elettronica indicato una email di “Conferma Registrazione Ordine” contenente un riepilogo dell’ordine. Nel caso non la ricevesse, il Cliente è invitato a prendere contatto con il Servizio Clienti, contattabile accedendo alla sezione “Contattaci” del Sito (risposta entro 2 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta). Il Modulo d’Ordine sarà archiviato nella banca dati per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, secondo i termini di legge previsti.

 

3.2. La lingua a disposizione dei Clienti per la conclusione del contratto è l’italiano.

 

4. Prezzi

4.1.
Tutti i prezzi pubblicati sul Sito sono in Euro e si intendono comprensivi di IVA. Le spese di consegna sono a carico del Cliente e saranno specificamente indicate (in Euro e comprensive di IVA) nel riepilogo dell’ordine, nonché nella email di conferma dell’ordine (“Conferma Registrazione Ordine”).

 

4.2. Ci riserviamo il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti e/o le spese di spedizione in ogni momento. Resta inteso che il prezzo totale dell’ordine che sarà addebitato al Cliente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.

 

5. Ordini di acquisto

5.1.
Nella email di “Conferma Registrazione Ordine” il Cliente troverà anche l’indicazione del “Numero Ordine Cliente”, che dovrà poi utilizzare in ogni eventuale successiva comunicazione, nonché il riepilogo di tutti i dati del Cliente inseriti nell’ordine. Il Cliente si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni tramite il Servizio Clienti, contattabile accedendo alla sezione “Contattaci” del Sito (risposta entro 2 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta). Nel caso i dati del Cliente risultassero incompleti o comunque inesatti, in modo da rendere impossibile la consegna del pacco, Il nostro Servizio Clienti prenderà contatto con il Cliente prima di evadere l’ordine.

 

5.2. Il Cliente che ha effettuato l’acquisto con registrazione potrà consultare il proprio ordine e verificarne lo stato, accedendo al proprio profilo personale tramite la sezione “Storico Ordini” del Sito.

 

5.3. Ci riserviamo il diritto di rifiutare ordini che provengano (i) da un Cliente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un Cliente che abbia in precedenza violato le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto; (iii) da un Cliente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito. Ci riserviamo inoltre il diritto di rifiutare ordini provenienti da Clienti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti.

 

6. Modalità di pagamento

Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante:

 

6.1. Bonifico Bancario

Il Cliente trova indicato l’IBAN a cui effettuare il bonifico sia nella pagina di conclusione dell’ordine sia nell’email di “Conferma Registrazione Ordine” che riceve non appena conferma l’acquisto. Come causale per il bonifico si deve utilizzare il “Numero Ordine Cliente”. L’ordine non verrà spedito finché i fondi non risulteranno accreditati presso il nostro istituto bancario.

 

6.2 Paypal o carta di credito

Scegliendo questo metodo di pagamento il Cliente sarà reindirizzato in tutta sicurezza sul server protetto di Paypal, dove potrà scegliere di pagare attraverso il proprio conto Paypal oppure con la propria carta di credito. I canali di pagamento accettati da PayPal sono Visa, Visa Electron, Mastercard, Postepay e Aura.
E’ possibile creare un conto PayPal prima di concludere l’ordine, dalla pagina di login PayPal.
Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante PayPal in base ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra il Cliente e PayPal: l’importo relativo all’acquisto effettuato sarà addebitato da PayPal immediatamente, contestualmente alla trasmissione del Modulo d’Ordine.
In tutti i casi di risoluzione del contratto e conseguente cancellazione dell’ordine, l’importo relativo all’acquisto effettuato verrà contestualmente riaccreditato sul conto PayPal del Cliente. Le modalità di riaccredito sullo strumento di pagamento collegato al conto PayPal dipendono esclusivamente da PayPal.
Non siamo in grado di conoscere e non memorizziamo in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal del Cliente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.

 

6.3 Contrassegno

Il Cliente paga direttamente al Corriere in contanti o POS alla consegna del pacco.

Il servizio ha un costo supplementare pari a 3,00 € a carico del Cliente.

 

7. Modalita’, spese e termini di consegna

7.1.
Le consegne dei Prodotti sono effettuate solo nel territorio italiano, all’indirizzo di destinazione indicato dal Cliente nel Modulo d’Ordine. Potrebbe inoltre essere esclusa la consegna in alcune località considerate “remote”. In caso di dubbi circa la località di destinazione, il Cliente può chiedere informazioni tramite il Servizio Clienti, contattabile accedendo alla sezione “Contattaci” del Sito (risposta entro 2 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta).

 

7.2. Le spese di consegna sono a carico del Cliente, salvo eventuali promozioni in corso o al raggiungimento della soglia di spesa di 50,00 €, per cui sono gratuite.
L’ammontare esatto delle spese di trasporto sarà indicato nel carrello e nel riepilogo dell’acquisto, prima della trasmissione dell’ordine.
Per la consegna dei Prodotti in determinate zone territoriali, specificamente indicate durante la procedura di acquisto, potrebbe essere richiesto il pagamento di un sovraprezzo (“contributo spese di spedizione per zona disagiata”), il cui esatto ammontare sarà chiaramente indicato durante la procedura di acquisto e prima della trasmissione dell’ordine.

 

7.3. Nel riepilogo dell’ordine e, quindi, prima che il Cliente proceda alla trasmissione delle stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’ordine, comprese le spese di spedizione.
Ai sensi dell’art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004, per ogni acquisto effettuato sul Sito verrà emessa da Betafarma Spa una Fattura del materiale acquistato e ne verrà inviata copia tramite email all’intestatario dell’ordine di acquisto. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto della trasmissione dell’ordine tramite il Sito e che il Cliente garantisce essere rispondenti al vero. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa.

 

7.4. La consegna di quanto ordinato si intende al piano strada. La consegna avviene dal lunedì al venerdì nella normale fascia oraria lavorativa (9-18).
I corrieri non effettuano consegne presso Caselle postali, Uffici Postali o a terze società che si occupano di trasporto/spedizionieri.

 

7.5. Si raccomanda il Cliente di controllare al momento della consegna:

• che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto anticipato via email;
• che l’imballo risulti integro, non danneggiato, nè bagnato o comunque alterato;
• che i materiali di chiusura (nastro adesivo) non siano stati in alcun modo manomessi.

 

7.6. Si invita, inoltre, il Cliente, nel suo interesse, a segnalare eventuali danni all’imballo o la mancata corrispondenza del numero dei colli apponendo “RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA” e specificando il motivo della riserva (es. “imballo bucato”, “imballo schiacciato”, ecc.) sulla prova di consegna del corriere.

 

7.7. Il Cliente è tenuto a segnalare nel campo “NOTE” eventuali particolari caratteristiche relative al luogo di consegna del Prodotto e/o alla sua ubicazione . Nel caso in cui non fornisca tali indicazioni o fornisca indicazioni non corrette, saranno a sua carico le eventuali spese aggiuntive di nuova spedizione.

 

7.8. Il Cliente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato nel Modulo d’Ordine, dopo due tentativi di consegna andati a vuoto, il pacco andrà “in giacenza” presso i magazzini del corriere. Nel caso di mancato ritiro del Prodotto entro dieci giorni lavorativi dal primo tentativo di consegna il contratto si intenderà risolto e l’ordine di acquisto conseguentemente annullato ai sensi dell’art. 1456 c.c. Risolto il contratto, procederemo al rimborso dell’importo totale eventualmente pagato dal Cliente, detratte le spese della consegna del Prodotto non andata a buon fine, le spese di restituzione e ogni altra eventuale spesa sostenuta, come, ad esempio, eventuali indennità di custodia dovute per il periodo di giacenza. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso verranno comunicati al Cliente via email.

 

7.9. Non possono effettuare acquisti sul Sito coloro che non hanno ritirato la spedizione per più di due volte. Nel caso in cui tali soggetti effettuino ordini in violazione di tale disposizione, il contratto di acquisto potrà essere considerato risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. La risoluzione del contratto sarà comunicata al Cliente via email.

 

7.10. Il tempo necessario per la lavorazione dell’ordine e per la consegna al corriere è di 2 giorni lavorativi decorrenti dalla data di trasmissione dell’ordine.
Per la risoluzione di alcuni problemi di natura logistica o di altra natura che possono insorgere relativamente alla consegna, potrebbe essere necessario contattare il Cliente. In tal caso, i termini di spedizione decorreranno dal giorno in cui la problematica sarà stata risolta mediante il contatto con il Cliente e quelli di consegna saranno conseguentemente posticipati.
I termini di consegna al Cliente da parte del corriere decorrono dalla data di spedizione. Nel momento in cui viene affidata la spedizione al corriere, il Cliente viene avvisato da una email di “Conferma Spedizione”. Tale email contiene tutti i dettagli in relazione alla consegna: elenco prodotti spediti, importo dovuto, Tracking number della spedizione con link al sito del corriere. A partire da questo momento decorrono i tempi di consegna standard (1-5 giorni lavorativi).

 

8. Diritto di recesso

L’offerta e la vendita sul Sito dei Prodotti costituiscono un contratto a distanza  disciplinato dal vigente “Codice del Consumo” (D.Lgs. n. 206/2005) e dal D.Lgs. n. 70/2003 contenente la disciplina del commercio elettronico.

 

8.1. Ai sensi degli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni dal ricevimento del Prodotto.

 

8.2. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare una comunicazione scritta in tal senso, entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento del Prodotto. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a :

 

Betafarma Spa
Via De Nicola, 10
20090 Cesano Boscone (MI)

 

La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, posta elettronica e fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive; la raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all’ufficio postale accettante entro i termini previsti dal codice del consumo. L’avviso di ricevimento non è, comunque, condizione essenziale per provare l’esercizio del diritto di recesso.

 

8.3. Nella comunicazione di recesso il Cliente deve indicare il numero d’ordine dell’acquisto, il Prodotto o i Prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso nonché chiaramente la volontà di recedere dall’acquisto; si consiglia inoltre al Cliente di allegare alla comunicazione di recesso copia della documentazione fiscale di acquisto (Fattura).

 

8.4. Una volta ricevuta la comunicazione di recesso, verrà tempestivamente comunicato al Cliente il codice univoco RMA (Reso Merce Autorizzata), da utilizzare per la restituzione del Prodotto. Il Prodotto dovrà essere restituito entro 3 giorni lavorativi dalla comunicazione del codice RMA, fatti salvi i termini di cui all’art. 67, I comma del Codice del Consumo. Ai fini della scadenza del termine il Prodotto si intende restituito nel momento in cui viene consegnato allo spedizioniere.

 

8.5. La sostanziale integrità del bene è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. Il Prodotto dovrà quindi essere custodito con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante e privo di segni di usura, sporcizia, utilizzo o alterazione. Il Prodotto dovrà essere restituito nella confezione originale, la quale dovrà essere collocata in adeguato imballo, privo di etichette o scritte, come da istruzioni che verranno impartite. Il recesso, inoltre, trova applicazione all’intero ordine. Esso non può perciò essere esercitato soltanto in relazione a parti e/o accessori dell’ordine, qualora il contratto di acquisto sia riferibile a più prodotti.

 

8.6. Le spese di restituzione del Prodotto sono a carico del Cliente. Tale restituzione avviene sotto la piena responsabilità del Cliente fino all’attestazione di ricevimento del Prodotto. Il Cliente risponde di ogni danno che il Prodotto possa subire durante il trasporto.

 

8.7. Conformemente all’art. 67, IV comma, Codice del Consumo, solo dopo la ricezione del Prodotto e solo dopo aver verificato positivamente il rispetto dei termini e delle modalità per l’esercizio del diritto di recesso nonché l’integrità dello stesso, come specificato al punto 8.5 che precede, Betafarma Spa, entro 14 giorni dal giorno in cui essa ha ricevuto il Prodotto, e, in ogni caso, entro 30 giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso, al rimborso delle somme pagate dal Cliente per il Prodotto. Il rimborso comprenderà le spese di consegna. Il rimborso avverrà tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla carta di credito del Cliente oppure tramite bonifico bancario.

 

8.8. Nel caso in cui il Prodotto risulti danneggiato durante il trasporto, verrà data comunicazione al Cliente dell’accaduto entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, per consentirgli di esercitare i diritti che spettano al Cliente in base al contratto di trasporto. In questo caso, il Prodotto sarà messo a disposizione del Cliente, in modo che possa tornare in possesso dello stesso e, contemporaneamente, non sussistendo la condizione della integrità del Prodotto, sarà rifiutata la richiesta di recesso. Il Prodotto rimarrà presso Betafarma Spa a disposizione del Cliente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e responsabilità del Cliente stesso entro 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione di messa a disposizione.

 

8.9. Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dagli artt. 52 e ss. Codice del Consumo e, in particolare, nel caso in cui il Prodotto non risulti integro in ogni sua parte e/o accompagnato dai suoi accessori e/o da elementi che ne costituiscono parte integrante e/o sia privo della confezione originale, quando essa, sia parte del Prodotto ovvero ancora quando esso risulti danneggiato, alterato o utilizzato dal Cliente, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto al rimborso di quanto pagato dal Cliente per il Prodotto. Il Prodotto rimarrà presso Betafarma Spa a disposizione del Cliente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e responsabilità del Cliente stesso entro 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione di messa a disposizione.

 

9. PRIVACY


I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi, rispettando la normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al D.Lgs. n. 196 del 30.06.2003 e successive modifiche.

 

Titolare del trattamento dati é:
Betafarma Spa , Via De Nicola, 10 – 20090 Cesano Boscone (MI)

 

10. Reclami


Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a Betafarma Spa , Via De Nicola, 10 – 20090 Cesano Boscone (MI) ovvero tramite il Sito accendendo al Servizio Clienti, contattabile accedendo alla sezione “Contatti” del Sito (risposta entro 2 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta).

 

11. Legge applicabile

 

Il contratto di acquisto concluso sul Sito è regolato dalla legge italiana.

 


Versione del 09/2016